EnergiaPura - Abbigliamento Tecnico SKI-RACING
ENIT
Energiapura - Brevetto del Grappa

FERRUCCIO 90

10 anni dalla nascita del Brevetto del Grappa e 90 anni del suo ideatore, Ferruccio Lunardon, sono anniversari unici da celebrare e ricordare. Il direttivo della costituita associazione del Brevetto del Grappa, con il supporto del main sponsor ENERGIAPURA, ha deciso perciò di organizzare un evento il 23 giugno 2019 che avrà come protagonista naturalmente il Monte Grappa, la sua vetta e Ferruccio Lunardon, ma soprattutto i tanti ciclisti che la frequentano e che amano cimentarsi sulle tante strade di questa montagna. Per rendere omaggio al mitico Ferruccio e per percorrere nell’occasione una delle dieci salite si può usufruire, a cima Grappa, di un annullo speciale realizzato con il marchio storico del Brevetto che renderà unica ed esclusiva il taccuino dei brevettati 2019, l’appuntamento è per DOMENICA 23 GIUGNO.

Più di dieci anni fa, Ferruccio Lunardon, pensando alle potenzialità del monte sacro all’Italia e del richiamo che questo poteva esercitare sui molti appassionati delle due ruote, ebbe la geniale intuizione di proporre la scalata al Grappa in bici facendo registrare ai ciclisti su un taccuino le 10 salite che conducono alla cima, strade che costituiscono un vero patrimonio e un mezzo privilegiato per scoprire storia, natura e ambienti.
Il Grappa è un massiccio montuoso posto ai margini della catena alpina ancora per certi versi sconosciuto o comunque non noto ai più come le ben più famose e vicine dolomiti.
Da un’idea partita in sordina e con il passa parola tra i ciclisti del territorio bassanese, nel tempo il Brevetto è divenuto una iniziativa sportiva partecipata e attesa da molti e che richiama oramai sportivi delle due ruote da tutta la penisola e anche da fuori Italia.

Ma l’accoglienza in vetta, dopo la salita, sarà assicurata anche a chi non fa il Brevetto e quindi a tutti quei ciclisti che vorranno partecipare a questa giornata di festa.
Ad attendervi presso il Rifugio Bassano dalle ore 09.30 alle ore 12.00, un ristoro gratuito organizzato da ENERGIAPURA e un bel gadget a sorpresa per i primi 200 arrivati e soprattutto la possibilità di conoscere personalmente e parlare con Lunardon che si tratterrà volentieri con gli appassionati.
Tutto questo senza obblighi, ne iscrizioni e percorrendo a piacimento una delle 10 strade del Grappa.
Chi salirà per tempo avrà modo anche, se lo desidera, di accompagnare il mitico Ferruccio che percorrerà, in sella alla sua bici, gli ultimi chilometri della strada Cadorna.

SEGUICI SU FACEBOOK!
Ferruccio 90

BREVETTO DEL GRAPPA

Le salite del Brevetto del Grappa, con la loro unicità sono adesso SALITE NOMINATE. Chi ha creduto in questa iniziativa mette in gioco il Suo nome, la Sua Azienda; così ognuna di queste 10 + 1 salite ha anche un nuovo nome che dà un valore aggiunto alle vostre scalate ed al vostro divertimento.I proventi dell’iniziativa andranno devoluti alla Fondazione CITTÀ DELLA SPERANZA, a cui abbiamo dedicato la salita n.9. Dal 2019 saranno disponibili le tracce GPS delle salite del Grappa. Info sulla pagina Facebook: Brevetto del Grappa.

brochure + regolamento 2019
libretto timbrature 2019
Cena fine anno 2018
Salita col campione

SALITA 1 - AURUM

Da Romano d'Ezzelino a Cima Grappa - Strada "Cadorna" - Timbratura all'Osteria PEDROCCHI
Romano d'Ezzelino (Vicenza) - Piazza Cadorna, 16
CHIUSO al Lunedì - tel. 0424.36493

Lunghezza

Km 27

Pendenza

Media 6%
max 10%

Delle salite al Monte Grappa, è forse la più facile. Da scegliere come prima salita se poi dobbiamo affrontare le altre. Strada scelta dal Giro d’Italia, è famosa anche per la Bassano - Monte Grappa dilettanti, nella quale si imposero campioni come Gino Bartali, Ivan Gotti, Gilberto Simoni, Damiano Cunego...

SALITA 2 - BANCA MEDIOLANUM

Da Semonzo a Cima Grappa - Strada "Giardino" - Timbratura alla LOCANDA TILLY's
Semonzo del Grappa (Treviso) - Via Casale, 87
CHIUSO al Lunedì - tel. 0423.561418

Lunghezza

Km 20

Pendenza

Media 8%
max 14%

Strada inizialmente molto panoramica, con balconate spettacolari sulla pianura sottostante. E’ impegnativa dall’attacco alla cima, ma tranquilla e poco trafficata. Strada da allenamento preferita dai ciclisti di tutte le categorie, per gare dilettanti e prof.

SALITA 3 - SALTO DELLA CAPRA

Da Fietta a Cima Grappa - Il salto della capra - Timbratura all'Ostaria DA MIKY
Fietta del Grappa (Treviso) Via Sant'Andrea, 4
CHIUSO al Lunedì - tel. 348.5857374

Lunghezza

Km 22

Pendenza

Media 10%
max 20%

La strada si impenna appena lasciato alle spalle San Liberale ed ha il suo tratto più duro al “salto della capra” spauracchio di tutti i ciclisti: prima del “Pian dèa Bala”, su quella che è chiamata “strada della vedetta”, il “Mortirolo del Veneto” con i suoi 600 mt da brivido.. A completare il resto.

SALITA 4 - ENERGIAPURA

Da Possagno a Cima Grappa - Strada "degli Alpini" - Timbratura all'Osteria DA ICO
Possagno (TV) - Via Molinetto, 30
CHIUSO il Lunedì

Lunghezza

Km 22

Pendenza

Media 10%
max 20%

Strada per altre fatiche con tratti duri anche per i ciclisti più preparati. In località Archeson, dopo un primo tratto agevole, la “strada degli Alpini” propone pendenze impegnative alternate da tratti più pedalabili. Dal 5° km un bel tratto di salita e dopo un po’ di respiro, altra tirata verso il Monte Tomba. Finita? Magari..

SALITA 5 - CARVICO

Da Cavaso del Tomba a Cima Grappa - Strada del "Tomba" - Timbratura alla Pizzeria/Tennis BASSO
Cavaso del Tomba (TV) - Via San Pio X°, 243
CHIUSO al Lunedì - tel. 0423.562228

Lunghezza

Km 23

Pendenza

Media 10%
max 16%

Molto dura la “strada del Tomba” che, sebbene si snodi nel tipico bosco pedemontano, passa sotto Monte Palon e si inerpica letteralmente verso l’Archeson, Bocaor e Cima Grappa. Sbucati sui prati di Val delle Mure, si apprezzerà il panorama sulla pianura veneta prima dell’ultimo assalto a Cima Grappa.

SALITA 6 - SELLE SAN MARCO

Da Pederobba a Cima Grappa - Strada della "Monfenera" - Timbratura al Bar KIKKO
Pederobba (Treviso) - Via Roma, 100
CHIUSO al Martedì pom - tel. 340.3845404

Lunghezza

Km 25

Pendenza

Media 7%
max 15%

Immersa quasi costantemente nel verde dei boschi di faggio, prima, e poi di pino, la “strada della Monfenera” sembra la classica strada da gita domenicale, ma anche qui non si scherza, nonostante il bosco la renda più pedalabile. Il tratto più duro è quello che porta da quota 800 a 1.300 mt di altitudine.

SALITA 7 - ZERO WIND

Da Alano di Piave a Cima Grappa - Strada del "Grappa" - Timbratura al Caffè SPERANZA
Alano di Piave (Belluno) - Piazza Martiri, 7
CHIUSO al Giovedì - tel. 0439.776203

Lunghezza

Km 24

Pendenza

Media 10%
max 14%

Variante per salire al Monte Tomba dal lato nord, la “strada del Grappa” parte da Alano di Piave e raggiunge Cima Grappa dalla Valle delle Mure. Inizialmente pedalabile, si unisce nel finale alle salite 3, 4, 5 e 6 dove si incontrano i tratti più difficili. Poco trafficata, fuori stagione potreste trovarvi a percorrerla in solitaria.

SALITA 8 - CAMPAGNOLO

Da Seren a Cima Grappa - Strada "Chiesa nuova - San Luigi" - Timbratura al Bar VITOCCO
Seren del Grappa (Belluno) - Piazza T. Vecellio, 14
CHIUSO al Mercoledì - tel. 0439.44039

Lunghezza

Km 25

Pendenza

Media 7%
max 20%

Salita dalle pendenze proibitive con carreggiata molto stretta. Dal “Pian della Chiesa”, la strada sale moderatamente fino a quota 600 mt, da dove parte lo strappo più duro: 2 Km con pendenze medie del 15% che arrivano al 20%. Insomma, pochi i tratti in cui prendere fiato.

SALITA 9 - CITTÀ DELLA SPERANZA

Da Caupo a Cima Grappa - Strada "Cadorna" - Timbratura BAVARIAN CAFE'
Caupo di Seren (BL) - Piazza Umberto II° , 9
CHIUSO al Lunedì - tel. 0439.44368 cell. 327.7337644

Lunghezza

Km 28

Pendenza

Media 6%
max 12%

Salita impegnativa, ma tranquilla e battuta più volte anche dal Giro d’Italia. Per la sua lunghezza e dislivello (1.542 mt.) sembra una salita interminabile. Dopo un primo tratto con tornante molto impegnativo ed una regolare pendenza, il percorso attraversa i boschi che guardano verso Fonzaso. Di seguito altro tratto impegnativo che alterna strappi durissimi a falsopiani. Dal Forcelletto, si aggira il Monte Pertica sino al rifugio Scarpon, per ricongiungersi alla “Cadorna” che porta finalmente al rifugio Bassano.

SALITA 10 - COSTENARO ASSICURAZIONI

Da Cismon a Cima Grappa - Strada del "Col dei prai" - Timbratura al Bar NAZIONALE
Cismon del Grappa (VI) - Via V. Veneto, 8
CHIUSO al Lunedì - tel. 0424.92264

Lunghezza

Km 26

Pendenza

Media 8%
max 20%

Parte a nord del paese, da via St.Laurent ed è una strada silvo-pastorale vietata al transito di mezzi motorizzati. E’ tutta asfaltata, se si fa eccezione per due tratti di 200 e 600 mt. di facile sterrato. A detta degli “scalatori del Grappa” le pendenze del primo tratto sono impegnative. Poi la strada si snoda tra colli, prati e boschi, nel silenzio più assoluto. Sfocia sulla strada Cadorna, proveniente da Caupo, prima del Forcelletto. Ottima anche per mountain bike.

SALITA 10+1 - EMPORIO OTTICO OCCHI DI GATTO

Da Crespano del Grappa(TV) - Strada sterrata del "Covolo" sentiero 105 - Timbratura ristorante al Covolo
Crespano del Grappa (TV) - Via Madonna del Covolo 149
CHIUSO al Martedì - tel. 0423.53207

Lunghezza

Km 10

Pendenza

Media 11.2%
max 20%

Mulattiera ripida dal fondo ghiaioso abbastanza compatto, che si snoda in quasi 40 tornanti stretti che conducono fino a Malga Ardosetta e poi fino alla strada asfaltata per Valle delle Mure a Cima Grappa. Con giornate limpide si ha la possibilità di vedere anche la laguna di Venezia. Non è raro vedere camosci e caprioli che in questa valle sono numerosi..

I NOSTRI PARTNERS!

I NOSTRI PUNTI VENDITA!

info@energiapura.info - TEL. +39 0424 539435 | FAX +39 0424 539445
Privacy - Cookie Policy
CONFSPORT SRL - P.IVA: 02124620242 | Made with by comunicafacile.eu